Il nuovo standard contabile per i contratti di locazione finanziaria e operativa apre nuovi scenari e sfide: sei pronto a coglierne le opportunità e applicare al meglio la nuova normativa?
Siamo in grado di adeguare il tuo SAP ai nuovi requisiti normativi con soluzioni create in base alle esigenze della tua azienda, contattaci tramite il form sotto per sapere come possiamo supportarti.
Il 13 gennaio 2016 lo IASB ha pubblicato l’IFRS 16 Leases: il nuovo standard contabile è applicabile ai contratti di locazione finanziaria e operativa con riferimento alla contabilizzazione da parte del locatario e sostituisce lo IAS 17.
L’IFRS 16 richiede un importante adeguamento del modo in cui il leasing viene gestito e rappresentato in bilancio; l’intero ciclo di vita di un bene locato deve essere gestito, inclusi i tipici elementi contrattuali come adeguamenti, proroghe e disdette.
Cosa è cambiato?
La principale novità introdotta dal nuovo standard contabile è rappresentata dall’uniformità, in capo al locatario, del trattamento contabile dei leasing sia operativi sia finanziari.
Punti chiave
- La nuova regolamentazione sui leasing ha impatti direttamente sui processi interni di business e non solo sui processi di accounting.
- L’approccio “excel-based” per tener conto dei lease in questo contesto non è più efficace.
- Occorre una soluzione strutturata e nativamente integrata nel sistema che consenta il monitoring dei processi, il calcolo delle valutazioni e il posting diretto nel sistema.
La nostra proposta
Le attività preparatorie sono significative e l’implementazione di questo nuovo standard non è banale.
Puoi affidarti a VAR BMS per valutare l’impatto sui tuoi processi; attraverso un’attenta analisi, sceglieremo insieme la migliore soluzione SAP adatta alle tue esigenze e al tuo contesto aziendale per ottenere la copertura totale di tutta la parte contabile e di gestione del contratto (calcolo del RoU, del Paino di Ammortamento, della rata di interessi), fino ad arrivare al riscatto del bene.
Possiamo implementare le funzionalità IFRS16 in SAP RE-Fx partendo sia da installazioni SAP Real Estate già esistenti sia da situazioni green field, con approcci progettuali differenti, ottimizzando e semplificando tutto il flusso relativo ai leasing, end-to-end: contattaci per approfondimenti attraverso il form qui sotto.