Smart Manufacturing: come connettere persone, processi e dati per rendere le imprese più intelligenti ed efficienti
IL TEMA DEL CONVEGNO
Le aziende manifatturiere sono la spina dorsale dell’economia italiana e i recenti interventi di politica industriale come il «piano nazionale industria 4.0» le pongono di nuovo al centro dell’attenzione alimentando un rinnovato e significativo dinamismo del settore. Tuttavia ci sono nuove e vecchie criticità che impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro: gli investimenti tecnologici verso la «fabbrica intelligente», la questione del lavoro e delle nuove competenze; gli scenari politici nazionali ed internazionali sempre più complessi e conflittuali; la domanda di prodotti sempre più «liquida»; la questione della creazione del Valore e del mantenimento della marginalità.
LO SPEECH DI VAR BMS
A cura di Alfio Nucifora – Head of Innovation
Le nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale, tra cui le diverse modalità di Machine Learning, l’IoT e il Distribuited Computing, la Blockchain stanno contribuendo alla nuova rivoluzione in ambito manifatturiero e in generale per ogni processo aziendale.
Tutto questo non può non avere impatti anche sulle persone dell’organizzazione. Le imprese intelligenti spingono i dipendenti a concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto relegando alle macchine le attività ripetitive. Grazie anche ad un grado di automazione sempre più spinto, le imprese intelligenti vantano maggiore produttività dovuta al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia di processi e impianti.
I moderni strumenti di analisi predittiva basata sui dati provenienti dal campo consentono alle Aziende di ottimizzare il Down Time Management, schedulando al meglio le manutenzioni ed evitando il più possibile fermi macchina improvvisi. Affinché tutto questo si traduca in valore aggiunto sono necessarie esperienze progettuali e partner in grado di affiancare le imprese nella costruzione di percorsi di innovazione.