Da oltre mezzo secolo il Gruppo Streparava opera nell’ambito dei veicoli industriali e commerciali: autobus, autovetture, trattori, macchine movimento terra.
L’integrazione dell’intero processo produttivo è da sempre l’elemento peculiare della politica aziendale di Streparava Group. Un principio che si delinea concretamente nel proporre al cliente non solo componenti, ma sistemi completi pronti per essere installati sui veicoli. Streparava Group, oltre alla divisione Automotive, dispone di una Divisione Macchine Utensili (DMU).
Il progetto ERP in sintesi
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Streparava Group ha deciso strategicamente di introdurre in azienda un sistema informativo di tipo ERP per ottimizzare i processi aziendali della realtà italiana e per supportare lo sviluppo aziendale in una logica di internazionalizzazione.
ASPETTI CRITICI DEL PROGETTO
L’ambiziosa sfida affrontata dall’azienda è stata l’attivazione del nuovo sistema informativo SAP in tutte le aree aziendali in un’unica soluzione.
Le principali difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto sono state:
- identificazione delle risorse chiave interne per la ridefinizione dei processi aziendali;
- la necessità di recuperare il tempo impiegato dalle risorse nelle attività di progetto a favore delle attività ordinarie di business, condizione necessaria per un’azienda di medie dimensioni.
- la complessità dei processi aziendali tipici del settore Automotive, che sono caratterizzati da una forte integrazione tra fornitore e cliente.
VANTAGGI CONSEGUITI
Un merito da assegnare a Streparava è di aver compreso l’importanza di utilizzare processi standard SAP. Questo, sebbene abbia determinato in alcuni casi una revisione di alcuni processi aziendali, ha dato il vantaggio di avere un ambiente applicativo stabile e di facile manutenzione nel tempo, consentendo all’azienda di capire e seguire la filosofia del prodotto per trarne i massimi benefici tecnici ed economici.
La volontà e la forte convinzione della proprietà e del management di procedere secondo una metodologia rigorosa, ha contribuito a creare un team di progetto che ha lavorato per raggiungere l’obiettivo nei tempi e nei costi previsti, e ha permesso di portare l’azienda ad una realizzazione di successo.
SOLUZIONI SAP IMPLEMENTATE
Sono stati attivati contemporaneamente tutti i moduli fondamentali del sistema SAP, dall’Amministrazione al Controllo di Gestione, dai Processi Commerciali alla Gestione di Magazzini ed Acquisti, dalla Gestione e Pianificazione della Produzione al Controllo Qualità.
Streparava ha come missione lo sviluppo e la produzione di sistemi completi per il settore Automotive.
Il suo business si articola nelle seguenti macro fasi:
- progettazione specifica per il Cliente;
- acquisto o produzione dei componenti da assemblare;
- realizzazione delle lavorazioni meccaniche con trattamenti di lavorazione altamente tecnologici;
- montaggio per la fornitura di prodotti di alta qualità.
La produzione di Straparava, che per alcuni prodotti ha caratteristiche make-to-order e per altri make-to-stock, è stata supportata in modo flessibile dalla soluzione gestionale ERP SAP che adempie alle differenti situazioni produttive in cui un’azienda si può trovare, coprendo varie tipologie di produzione che vanno da un puro engineering-to-order al make-to-stock.
Un’altra divisione di Streparava, nata dall’esigenza interna di progettare macchine per sé, è quella della produzione di macchine utensili, dove è richiesto un alto livello di qualità.
A tale riguardo Streparava è un’azienda che ha ottenuto le certificazioni ISO ed ISO/TS e con lo strumento di SAP (Quality Management) supporta a pieno tale necessità.
L’esigenza di produrre con alta qualità e in modo equilibrato, con un contenimento dei costi di produzione, è controllata dal sistema gestionale SAP attraverso l’avanzamento della produzione in grado di rilevare i dati di efficienza e della qualità, fornendo elementi tempestivi per un continuo miglioramento del processo produttivo.
Il valore che Streparava vuol dare al Cliente è realizzato attraverso una flessibilità di risposta alle esigenze del Cliente stesso.
In particolare, operativamente ed in modo reattivo, Streparava attua, con il maggiore OEM italiano e internazionale del settore dei veicoli industriali, una condivisione dei piani di consegna attraverso EDI gestiti da SAP.
Ciò consente a Streaparava di ottenere un continuo successo di crescita nel proprio settore.