Oleificio Zucchi è leader italiano nella produzione a marchio proprio e privato di olio d’oliva e di semi ed è fornitore di oli sfusi per l’industria alimentare e nel settore Ho.Re.Ca., con una significativa presenza internazionale.
Fondata nel 1810, ha sede e stabilimento a Cremona: le moderne linee di produzione, dotate delle tecnologie più avanzate, hanno una capacità di circa 500 tonnellate/giorno raffinate e 1.500.000 litri/giorno confezionati.
Con un fatturato di € 189.000.000 nel 2016, Oleificio Zucchi è costantemente impegnato sul fronte dello sviluppo e dell’innovazione della filiera tracciata, sostenibile, certificata e aggiornato alle più recenti conoscenze tecnico-impiantistiche.
Nella sua sede si trova la Cantina dell’Olio, il più grande impianto di stoccaggio italiano a temperatura controllata in grado di conservare fino a 4.800 tonnellate di olio extra vergine d’oliva, mantenendo inalterate tutte le proprietà e caratteristiche.
L’attenzione all’innovazione dei processi produttivi e qualitativi
La fluttuazione del prezzo d’acquisto dell’olio e la complessità dei rapporti con la GDO, la resa del processo di raffinazione e l’efficienza nel confezionamento sono aspetti caratteristici del mercato olivicolo.
In ambito produttivo è cruciale monitorare efficienze e inefficienze dei processi dei vari ordini di lavoro, tenere sotto controllo il valore delle scorte in tempo reale e ottimizzare la lavorazione delle fabbriche.
In ambito finanziario, la precisa definizione e ripartizione dei costi sul singolo prodotto per singolo cliente dà una granulare e precisa marginalità che rappresenta per Oleificio Zucchi, da sempre, la bussola, l’elemento chiave in base al quale vengono decisi prezzi e strategie di mercato: un aspetto gestito da sempre, a tutti i livelli, ma con sistemi non interfacciati e integrati, quindi il dato richiedeva tutto il tempo tecnico di quadratura e rischiava di esser pronto troppo tardi rispetto alle esigenze.
“Ci siamo resi conto che dovevamo agire per affinare e velocizzare l’ottenimento del dato in modo da avere una chiara visione dell’andamento del business e, contestualmente, prendere decisioni strategiche in modo tempestivo e ragionato a seconda del canale produttivo e di vendita.“ Ing. Fontanella, Direttore Generale di Oleificio Zucchi
Maggior reattività e competitività grazie a SAP e VAR BMS, Var Group Company
Per essere sempre più reattivi in uno scenario in continua evoluzione e dare una spinta significativa al business migliorando ulteriormente qualità di prodotto e offerta al cliente, è nata la necessità di semplificare l’architettura informatica caratterizzata da una serie di software dipartimentali che restituivano dati riportati poi manualmente su un gestionale di vecchia generazione.
Era necessario trasformare quei dati in informazioni solide e corrette per migliorare l’efficienza operativa e difendere i margini.
Questa attenzione al dato e la necessità di analizzarne puntualmente i trend, sono gli elementi fondamentali che hanno orientato la scelta di Oleificio Zucchi sull’ERP SAP, un sistema unico, integrato e scalabile che supporta il percorso di razionalizzazione dei processi interni e garantisce un’efficiente governance all’azienda.
Con SAP ERP, oltre ad ottenere un dato certo e univoco, in Oleificio Zucchi è migliorata drasticamente la tempistica di analisi e questo permette di aggredire meglio il mercato, rivedere o confermare le strategie in tempo reale: “la velocità e l’efficienza della reportistica sono aumentate del 30% e questo ci rende ancora più competitivi.
VAR BMS, società Var Group, partner SAP qualificato con competenze nel nostro settore, ha facilitato il nostro percorso di ottimizzazione e innovazione. Il progetto, prendendo spunto dalle SAP Best Practices quali migliori soluzioni già collaudate da aziende del medesimo settore, è stato realizzato tenendo conto della specificità e degli elementi differenzianti di Oleificio Zucchi. “BMS ci segue quotidianamente rivelandosi pronto di volta in volta a risolvere le criticità di progetto con soluzioni e proposte costruttive.” Ing. Fontanella, Direttore Generale di Oleificio Zucchi