GRIMALDI GROUP: L’integrazione di tutti i dati logistici e finanziari con SAP per aumentare controllo ed efficienza

“Il Gruppo Grimaldi (Napoli), fondato nel 1945, è leader nel settore dei trasporti marittimi per automobili e per altri carichi rotabili (ro/ro), con una delle maggiori flotte mondiali di navi roro/multipurpose e car carrier. Il Gruppo è attivo su tutte le rotte nel trasporto di merci in container e carico pallettizzato. Consapevole del fatto che il trasporto marittimo è solo un anello della ben più complessa e articolata catena logistica, il Gruppo Grimaldi ha dato via ad un piano d’espansione mirato ad integrare verticalmente i servizi offerti seguendo il concetto “door-to-door”. “

La rete di servizi logistici integrati si estende, oltre all’ Italia, anche in Spagna, Portogallo, Danimarca, Irlanda e Belgio.

Il progetto ERP in sintesi

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Aumentare la Profittabilità. Nel contesto dei trasporti marittimi l’obiettivo richiede un buon controllo di gestione ed una valutazione tempestiva dei più importanti costi quali: il carburante, i servizi delle attività portuali ed altri costi significativi.
  • Controllare i Crediti:l’obiettivo, correlato all’aumento della profittabilità, necessita di migliorare la gestione dei Clienti controllando efficacemente le scadenze. Ottenere il Bilancio societario di Gruppo, tempestivo ed integrato con tutte le area aziendali.
  • Migliorare e riorganizzare i processi gestionali interni integrando gli specifici sistemi in uso al Business.
  • Standardizzare e condividere il sistema informativo di Gruppo in una piattaforma comune a tutte le società italiane ed americane.

LA SOLUZIONE IMPLEMENTATA

L’implementazione di SAP ERP ha riguardato l’Amministrazione, Finanza e Controllo, l’analisi profittabilità, la gestione carburanti, la gestione dei crediti attraverso SAP Financial Supply Chain Management (FSCM), la reportistica dei consuntivi viaggio realizzata con SAP BI (Business Intelligence).

INTEGRAZIONE

L’integrazione di SAP con i sistemi di raccolta delle polizze di carico delle differenti agenzie del gruppo, ha permesso di raccogliere tutti i dettagli logistici e finanziari garantendo la corretta attribuzione di costi e ricavi e permettendo un monitor dell’andamento delle attività armatoriali costantemente aggiornato.
L’attivazione della gestione crediti con FSCM, integrata con la reportistica di BI, ha inoltre garantito una valutazione efficace e rapida della situazione finanziaria giornaliera e dell’esposizione verso i clienti.

ASPETTI CRITICI DEL PROGETTO

La necessità di una forte integrazione con i sistemi di raccolta polizze di trasporto e la complessità delle strutture di costo e ricavo tipiche del business sono stati i maggiori punti di attenzione del progetto.

A questo si è aggiunto il fatto di avere la possibilità di analizzare i dati raccolti e integrati secondo numerose dimensioni per poter avere una visione di business completa.

In particolare si è tenuto in considerazione nelle fasi di preparazione ed avviamento l’ampiezza dell’organizzazione Grimaldi e la modifica sostanziale delle modalità operative frutto dell’integrazione dei processi.

Il go-live dell’ambiente effettivo è avvenuto dopo circa 18 mesi dall’inizio lavori.

VANTAGGI CONSEGUITI

  • Drastica riduzione dei tempi necessari per la disponibilità delle informazioni sui viaggi
  • Univocità dei dati raccolti in termini di costi/ricavi e di pianificato/consuntivo
  • Integrazione fra contabilità generale e contabilità industriale
  • Conto economico dettagliato per diverse entità (nave, porto, scalo, etc)

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