“L’interfaccia tra SAP e un sistema di spese dislocate su tutto lo stabilimento ha permesso di controllare in tempo reale le effettive quantità prodotte/trasferite e contemporaneamente tracciare il materiale su tutta la catena produttiva.”
Il progetto ERP in sintesi
Il Management aziendale, per rispondere alle crescenti esigenze di business e per soddisfare i fabbisogni informativi in una situazione di totale controllo e razionalizzazione degli investimenti, ha deciso di adottare la soluzione SAP con un’implementazione per fasi.
Obiettivi e step di progetto
- Fase 1: implementazione delle aree applicative Amministrazione, Controllo di Gestione, Tesoreria Avanzata, Vendite e Commerciale, Acquisti e Magazzini, Pianificazione e Produzione, Logistica di Magazzino in RF, Gestione Progetti, Gestione Risorse Umane, Sistema di Reporting basato su Business Warehouse, a copertura dell’intera struttura organizzativa italiana
- Fase 2: estensione alle consociate estere con riferimento ad un template ottenuto dall’implementazione della prima filiale
- Fase 3: arricchimento dei contenuti funzionali
Perché SAP e VAR BMS
La soluzione copre tutte le problematiche per la gestione dell’ottone: valorizzazione (gestione del calo), acquisto dal pieno ed in conto lavoro (prezzi base e extraprezzo), gestione dei magazzini propri e presso il fornitore.
Punti chiave dell’implementazione
- Gestione del magazzino fisico in radiofrequenza: dal versamento della produzione al prelievo per le spedizioni al cliente
- Completa integrazione con un sistema esterno di rilevazione dati da campo
- Gestione automatica per la movimentazione interna agli stabilimenti produttivi
Benefici
- Ottimizzazione della programmazione e del controllo produzione
- Gestione dati
- Informazioni per il carico macchine in funzione dei reparti produttivi
- Avanzamento/conferma produzione
- Gestione fermi macchina in relazione ai costi effettivi sugli ordini di produzione