“SAP HANA® ha velocizzato moltissimo i tradizionali processi gestionali e di reporting offrendo la capacità di gestire grandi masse di dati e sviluppare algoritmi predictive per servire sempre meglio i nostri clienti.”
Luca Ballerio, CIO di Epta SpA
Epta è un gruppo multinazionale in continua crescita, specializzato nella refrigerazione commerciale, con 4.000 dipendenti e un fatturato di oltre 800 Milioni di euro nel 2016. Il nostro sviluppo si fonda sulle acquisizioni di brand italiani ed esteri leader nei rispettivi Paesi e sull’innovazione, come testimoniano i nostri costanti investimenti e la sistematica attività di R&D.
L’innovazione è, infatti, il cuore di Epta. Promuovere la forza innovativa è uno “stile di vita” che coinvolge l’intera Azienda. Avanguardia tecnologica, professionalità e affidabilità sono per noi un must. Negli ultimi 5 anni ha stanziato circa 50 milioni di euro per la progettazione di soluzioni che anticipano i tempi e dispone di un team di circa 100 ingegneri. L’obiettivo è offrire agli operatori del settore Retail Ho.Re.Ca. e Food & Beverage soluzioni industrializzate complete, in grado di soddisfarne ogni esigenza tecnica ed espositiva, in tutto il mondo. L’innovazione in Epta non si limita solo al prodotto: è infatti in prima linea nel processo di trasformazione dei propri stabilimenti in “fabbriche del futuro”, grazie all’introduzione e implementazione di macchinari all’avanguardia e linee robotizzate in ottica 4.0.
INNOVAZIONE DI PRODOTTO, PROCESSO E SERVIZIO
Epta realizza circa 200.000 unità all’anno e dispone di 11 stabilimenti, dislocati in tutto il mondo: dal Sud America, all’Europa, all’Asia. E’ partner di fiducia per Retailer, operatori del Food & Beverage e del settore Ho.Re.Ca. che desiderano affidarsi ad un unico interlocutore per la realizzazione di progetti chiavi in mano, su scala mondiale; fornisce infatti un’assistenza a 360°: dallo studio del layout, alla personalizzazione dei sistemi, all’assistenza post vendita. È proprio la ricchezza nell’offerta, l’attenzione alla qualità del prodotto e alle innovazioni tecnologiche che li rende competitivi, ma che, allo stesso tempo, gli impone di dare risposte in tempi sempre più veloci, per affrontare un mercato che negli ultimi anni è divenuto omnicanale affiancando al punto vendita fisico il canale virtuale dell’on-line.
SAP HANA APRE LE PORTE ALLA FABBRICA DEL FUTURO
“Una “fabbrica del futuro” come la nostra, deve poter contare su un’architettura performante. L’innovazione IT entra dunque nei processi aziendali per aiutarci a far fronte ad un mercato sempre più sfidante. Da qui, la necessità di passare a SAP HANA, la piattaforma innovativa che abilita nuove funzionalità e maggiori performance in tutti i reparti e i processi, in una logica di espansione e gestione ottimale dei flussi di dati.” Luca Ballerio, CIO di Epta La disponibilità delle informazioni di ogni area aziendale è fondamentale per rimanere competitivi e mantenere alte performance. Basti pensare, per esempio, alla necessità di conoscere sempre e in ogni momento la disponibilità dei materiali a stock che oggi con SAP HANA è in real time, mentre prima richiedeva tempi lunghissimi di elaborazione.
IL VALORE DELLA PARTNERSHIP CON VAR BMS – VAR GROUP COMPANY
“La sfida che abbiamo posto a VAR BMS – azienda Var Group Gold Partner SAP – e che il nostro partner è riuscito a superare brillantemente, era realizzare il progetto in tempi brevissimi. VAR BMS ha saputo comprendere le nostre necessità e, grazie alla sua flessibilità ci ha fornito il sistema in soli 2 mesi e mezzo circa, pari alla metà di quanto preventivato da altri fornitori.
Siamo molto soddisfatti della collaborazione: grazie al Data Base in Memory di SAP, oggi abbiamo reportistiche in tempi rapidissimi, a supporto delle decisioni aziendali e questo ci permette di essere molto più reattivi. La professionalità e il commitment sia del team Epta che di VAR BMS, unitamente alle caratteristiche di SAP HANA, ci hanno permesso di fare un ulteriore passo avanti nel percorso di trasformazione digitale, che vede l’innovazione sempre più alla base dei nuovi modelli di business.” Luca Ballerio, CIO di Epta
Articolo Digitalic Articolo Largo Consumo Vai al sito Storia di successo in breve