SCARPAMONDO – Gruppo Fratelli Pietrini S.p.a: Gestione completa del processo di retail con la soluzione SAP ERP

“Tutti i processi hanno trovato giovamento dall’introduzione di SAP sopratutto nella capacità di controllo ed analisi, ma è sulla logistica distributiva che i margini di miglioramento sono risultati i maggiori.”
Livio De Prisco , IT Manager, Gruppo Fratelli Pietrini SpA – Scarpamondo

 

Azienda
Fratelli Pietrini si colloca nel mercato calzaturiero con una formula moderna rivolta principalmente alle famiglie, ma non solo. La distribuzione avviene attraverso 29 grandi punti vendita sparsi sul territorio nazionale e in continua espansione.

L’attività è focalizzata nella vendita di articoli delle principali marche del settore delle calzature nelle aree moda e sport, ma anche nella vendita di pelletteria e di valigeria, oltre all’abbigliamento sportivo total look.

La direzione ha avvertito il bisogno di avere un sistema integrato stabile e maggiormente affidabile per far fronte al mercato sempre più competitivo, alla crescente offerta di prodotto e l’importanza dei player del settore, alla maggiore complessità negli approvvigionamenti, all’apertura verso nuovi mercati di produzione (far-east) e all’esigenza di una maggiore capacità di analisi previsionale di sell-in e sell-out.

L’attività originaria era prettamente basata sul commercio all’ingrosso; nel corso degli anni le esigenze di analisi e gestione dei processi si sono notevolmente trasformate, in quanto il core business dell’azienda si è concentrato sull’attività al dettaglio con la gestione diretta di punti vendita e l’abbandono sostanziale dell’ingrosso.
Parallelamente a tale cambiamento nel business, l’azienda si è adeguata alle mutate esigenze attraverso integrazioni di pacchetti dedicati a vari processi e attraverso programmazione interna di programmi prevalentemente per l’analisi dei dati e dei forecast e per la gestione delle campagne acquisti stagionali: moduli distaccati, anche e se interfacciati tra loro, rendevano la gestione del dato instabile, complicata e di non comprovata certezza.
Questo è stato il bisogno principale che ha spinto la direzione di F.lli Pietrini a cercare una soluzione gestionale che non fosse solo integrata e maggiormente profilata per un’azienda di retail, ma che allo stesso tempo potesse impartire anche un certo metodo e rigore nella gestione di determinate fasi dei processi aziendali.

Perché SAP e VAR BMS

Dopo un lungo processo di valutazione, l’azienda ha deciso di puntare su una soluzione gestionale consolidata come SAP ERP e in particolare sulla sua verticalizzazione Retail.

Come Partner implementatore, VAR BMS ha dimostrato le competenze adatte per supportare il cliente nel processo di cambiamento.

La soluzione SAP Retail offre una completa risposta ai requisiti dell’intero processo del Retailer che inizia con la previsione della domanda, pianifica, attua e gestisce il ciclo di approvvigionamento, lo completa con le attività di ricevimento della merce e di distribuzione ai negozi;

  • supporta le vendite attraverso la complessa gestione dei prezzi e delle attività promozionali;
  • integra il punto vendita fornendo trasparenza sui flussi in entrata ed in uscita, anticipando e rendendo visibile al Retailer le tendenze ed i gusti del consumatore;
  • fornisce informazioni di Analisi e Reporting al processo decisionale mettendo in grado il Retailer di controllare strategicamente margini e crescita.

Nello specifico VAR BMS, avendo maturato negli anni competenze ed esperienze nel settore di appartenenza di Fratelli Pietrini, ha utilizzato la sua soluzione preconfigurata quale acceleratore e facilitatore di progetto.

Soluzione SAP implementata

Il sistema è stabile per quanto riguarda le funzionalità sviluppate, ma contemporaneamente risulta in continua evoluzione al fine di soddisfare le sempre crescenti esigenze dell’azienda.
Oltre a SAP R3, è utilizzato BW che è considerato il datawarehouse aziendale per la sua versatilità e semplicità.

L’implementazione ha previsto l’installazione e la configurazione del sistema gestionale ERP nelle aree di Amministrazione, Finanza e Controllo ai fini di ottenere una visione unificata di tutte le società del Gruppo Pietrini.
È altresì stata implementata la gestione dei magazzini logici e fisici nonché la distribuzione ai punti vendita.

Un sistema di Data Warehouse ha permesso di avere in tempo reale la situazione delle vendite e dei relativi margini di profitto attraverso una reportistica direzionale.
Il collegamento con l’applicativo di front-end dei punti vendita (casse) è stato orchestrato attraverso la piattaforma SAP Process Integrator.

Soluzione BMS implementata

La soluzione BMS Retail dispone di funzionalità dedicate al settore Fashion che usufruiscono di Best Practices derivanti da numerosi progetti di successo.

Nello specifico, la soluzione preconfigurata permette una veloce implementazione fornendo un ambiente di prototipazione completo e documentato; dimostra così di essere un modello preconfigurato facile da comprendere, da adattare a specifici requisiti.

Una serie di Add-on integrati al sistema permette di ottenere una copertura pressoché totale dei requisiti di business del Retailer.
Le funzionalità di Forecast & Replanishment ottimizzano la gestione delle previsioni e degli riapprovvigionamenti ai punti vendita attraverso una serie di calcoli evoluti.

Un cruscotto di preparazione gestisce le missioni di picking dal centro di distribuzione verso i negozi.
Altresì è presente un cruscotto di creazione degli ordini di acquisto al fornitore con ogni dato a disposizione a supporto delle decisioni.

Un Add-on altamente flessibile per la gestione delle promozioni complesse permette un inserimento dati rapido e intuitivo.
La soluzione VAR BMS include una gestione della valorizzazione degli stock tipica del settore attraverso l’integrazione logistica (ordini di acquisto) e contabile (registrazione fatture).

Benefici

Tutti i processi, dalla gestione logistica-distributiva a quella contabile del controllo dei costi, hanno beneficiato dell’introduzione del sistema ERP SAP.

  • La grande capacità di controllo offerta dal sistema ha portato a un amento di efficienza attraverso l’ottimizzazione del processo degli acquisti.
  • La migliore risposta al mercato in funzione della variazione dei volumi e del mix di articoli ha permesso di ridurre le scorte di magazzino.
  • Una puntuale gestione dei margini di profittabilità ha consentito di tenere sotto controllo i costi di gestione ottenendo così un conto economico per singolo punto vendita in tempo reale.
  • Un veloce ritorno degli investimenti ha determinato un efficiente utilizzo delle risorse incrementando la produttività.
  • L’unificazione di diversi sistemi in un unico gestionale ha garantito l’univocità dei dati e delle informazioni a beneficio di tutte le funzioni aziendali.

 

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