“Restare sul mercato senza il supporto di soluzioni e prodotti SAP risulta molto difficile. La capacità di riuscire tempestivamente a rispondere alle esigenze e avere una struttura di analisi corretta rispetto alle richieste del cliente sono leve che permettono di affrontare le criticità che oggi il mercato italiano, in particolare quello della cosmetica e profumeria, sta attraversando.”
Fabio Pampani, AD La Gardenia Beauty SpA
LLG è la holditg a capo delle due profumerie leader del mercato italiano: La Gardenia e Limoni. Grazie al progetto SAP sono state affrontate in maniera vincente le complessità gestionali e della concorrenza; attraverso il miglioramento dei processi di approvvigionamento dei negozi e l’efficienza dell’analisi del dato in tempo reale, si sono ottenute ottimizzazioni economiche e risposte tempestive alle esigenze della clientela.
Il progetto ERP in sintesi
Il Management aziendale, per rispondere alle crescenti esigenze di business e per soddisfare i fabbisogni informativi in una situazione di totale controllo e razionalizzazione degli investimenti, ha deciso di adottare la soluzione SAP con un’implementazione per fasi.
Sfide e opportunità
- Integrare diversi processi logistici e amministrativi caratterizzanti la società e le differenti modalità di distribuzione
- Gestire i volumi di dati trasferiti tra il CEDI ed i punti di vendita
- Razionalizzare esigenze applicative, funzionali e gestionali per tutta la rete di vendita
- Ottenere analisi in tempo reale dei dati del venduto
Obiettivi del progetto
- Acquisizione analitica e puntuale di tutte le voci presenti sugli scontrini emessi nel punto vendita determinando le diverse movimentazioni materiali rilevanti ai fini del Conto Economico di negozio
- Introduzione di nuovi strumenti di controllo e di gestione integrati per permettere valutazioni in tempo reale su ogni elemento di analisi Punto di vendita / Articolo
Perché SAP e VAR BMS
- SAP per le sue caratteristiche di scalabilità che accompagnano la crescita dell’azienda
- VAR BMS per le specifiche competenze nel settore Retail che hanno permesso di velocizzare i processi d’implementazione e guidare il cliente nel cambiamento gestionale.
Punti chiave dell’implementazione
- Acquisizione analitica delle voci presenti sugli scontrini del punto vendita, determinando le movimentazioni materiali del Conto Economico di negozio
- Gestione degli Sconti e Bonus da Fornitori indicati sugli Ordini di Acquisto in funzione di specifici Accordi Contrattuali
Benefici
- Integrazione dei processi logistici, amministrativi e di controlling di tutta la rete di vendita con il Centro di Distribuzione
- Aumento dell’efficienza operativa e della competitività
- Aggiornamento in tempo reale dei magazzini nei punti vendita
- Analisi in tempo reale dei dati del venduto
Punti chiave dell’implementazione
- Acquisizione analitica delle voci presenti sugli scontrini del punto vendita, determinando le movimentazioni materiali del Conto Economico di negozio
- Attraverso le funzionalità del Controllo di Gestione di SAP Retail si realizza un Conto Economico per ciascun Punto vendita grazie all’utilizzo delle funzionalità dei SAP Profit Center
- Tutte le analisi multidimensionali sono state realizzate attraverso il Business Warehouse di SAP. Con questo potente strumento è stato possibile gestire le analisi con elevati volumi tipici del settore Retail, analisi sull’acquistato, sul venduto, sul magazzino
- Gestione degli Sconti e Bonus da Fornitori in funzione di specifici Accordi Contrattuali