Daikin Air Conditioning Italy SpA: Il processo offerta – ordine standard a supporto dell’azienda

“Con SAP CRM in quattro mesi abbiamo uniformato e standardizzato il processo Offerta – Ordine per tutte le agenzie che ci supportano sul territorio.”
Irene Parravicini, Co-Manager dell’Information System Department di Daikin Air Conditioning Italy S.p.A.

Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. distribuisce sistemi di climatizzazione fissa per applicazioni residenziali, commerciali e industriali.

La struttura organizzativa di Daikin opera in tre sedi: Milano, Genova e Roma.
In particolare a Milano confluiscono le attività di prevendita e postvendita.
La rete di vendita di Daikin Italy è costituita da 60 Agenzie e si avvale di un servizio assistenza costituito da Centri Servizi Autorizzati (CSA) che svolgono la funzione di centri di assistenza.

Obiettivi

Nel realizzare questo progetto Daikin si è posta alcuni obiettivi strategici tra i quali:

  • fornire un sistema integrato di gestione delle Offerte alle proprie Agenzie,
  • ridurre i tempi di trasformazione delle Offerte in Ordine,
  • raccogliere le offerte e, quindi, la tendenza del mercato verso i propri prodotti in tempo reale.

Sfide e opportunità
Con il CRM di SAP Daikin ha standardizzato il processo delle offerte per tutte le 44 Agenzie Professionali. Le Agenzie avevano, infatti, sistemi non unificati, non integrati e aggiornati solo mensilmente. L’integrazione nativa tra CRM e SAP ERP ha permesso di passare da Offerta a Ordine senza dover immettere dati una seconda volta.

Perché SAP e VAR BMS
Il CRM di SAP consente di condividere le offerte e le informazioni tra gli attori sia interni che esterni all’azienda. L’immediato utilizzo del sistema CRM attraverso il Portale di SAP, con accesso unificato sia per le 44 Agenzie dislocate in tutta Italia, sia per gli utenti interni, consente, inoltre, di effettuare analisi del portafoglio offerte su base giornaliera

Ciò permette di comprendere in modo tempestivo l’andamento del mercato senza attendere l’invio delle offerte a fine mese in formati differenti.

Punti chiave dell’applicazione

Nel progetto ‘Gestione Offerte’ sono stati realizzati flussi e procedure secondo le specifiche di Daikin:

  • gestione uniforme delle Offerte con trasformazione in ordine evitando la reintroduzione delle informazioni;
  • stampa delle offerte in diverso formato: bozza, versione agente, versione cliente completa di scheda tecnica;
  • raccolta delle offerte in tempo reale: analisi e statistiche immediate e giornaliere;
  • repository unico di dati degli studi/consulenze, disponibile in tempo reale;
  • gestione delle visite e dei contatti condivisibili tra utenti interni ed Agenzie;
  • gestione dei Prospects con controllo dei duplicati e conversione automatica in Clienti senza raddoppiare le attività;
  • gestione e controllo dei Business Partners;
  • gestione della scadenza dell’offerta cliente con controllo costante degli aggiornamenti ad uso interno.

Benefici
L’utilizzo di SAP CRM ha permesso un’importante riduzione del tempo di flusso del processo delle Offerte, dalla compilazione dell’offerta all’emissione dell’ordine, oltre alla standardizzazione delle Offerte con Stampa di qualità dell’offerta, con scheda tecnica immediata. E’ stato creato, inoltre, un unico repository delle informazioni aggiornato in tempo reale.

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