La Brexit richiede importanti adeguamenti sull’ERP SAP: il nostro piano d’azione facilita le azioni richieste sui sistemi, vi assiste nell’implementazione dei componenti aggiuntivi necessari, agili e scalabili, e nel post go-live.
Il Regno Unito ha lasciato l’Unione europea il 31 gennaio 2020 dopo averne fatto parte per 47 anni e, dal 1° gennaio 2021, sarà a tutti gli effetti un paese Extra CEE; pertanto, le formalità doganali si applicheranno a tutte le merci in entrata ed in uscita dal Regno Unito.
Ciò accadrà anche se verrà istituita un’area di libero scambio con gli Stati, che prevede zero tariffe e zero quote sulle merci; è probabile che i controlli comportino un aumento degli oneri amministrativi per le imprese e tempi di consegna più lunghi.
Ma cosa cambia in SAP?
Una delle conseguenze della Brexit è l’adattamento dei sistemi SAP nei seguenti ambiti:
Modifica del Paese: non essendo più Parte dell’Unione Europea, sarà necessario adeguare il proprio sistema SAP, indicando il paese GB come un paese Extra CEE
Adeguamento delle anagrafiche clienti e fornitori
Aggiornamento dei registri IVA e creazione, ove necessario, di nuovi codici IVA: le fatture di clienti e fornitori appartenenti all’UK, non dovranno essere più gestite come fatture intra CEE ma come fatture Extra CEE. Quindi, nel caso vengano gestiti i registri iva UE ed EXTRA UE, allora si dovranno aggiornare.
Aggiornamento del flusso attivo e della classificazione fiscale del cliente
Aggiornamento dell’intrastat, se gestita in SAP: è necessario applicare una serie di note OSS SAP.